Chi sono

10352777_266448616861564_6210402240660105170_nIl rapporto con il cibo è sicuramente per ognuno di noi molto importante. Pensiamo ai momenti di festa e di gioia, sono sempre accompagnati da un bel pranzo o  da una buona cena. Questo perché il cibo è da sempre un importante momento della vita sociale e di relazione, oltre che ovviamente un bisogno fisiologico.

Ognuno di noi, per i più svariati motivi (religiosi, culturali, economici, psicologici), sviluppa un particolare rapporto con il cibo e con l’alimentazione: è necessario che ciascuno di noi riesca ad ottenere ed a conservare un adeguato e sano rapporto con gli alimenti e con il corretto stato di nutrizione.

Personalmente ho sempre amato il cibo ed i grandi pranzi in famiglia, ma nell’adolescenza avevo difficoltà, come molti, a consumare la maggior parte delle verdure e così mi sono trovata ad affrontare un’anemia da carenza di acido folico.

Proprio questa difficoltà nel consumo di verdure, soprattutto a foglia, mi ha portata ad interessarmi allo studio della composizione degli alimenti: mi sono detta “se non riesco a mangiare le verdure a foglia, voglio trovare altri alimenti da consumare che contengano acido folico”.

Di qui nasce l’interesse per gli alimenti e la nutrizione e si fa largo sempre più la consapevolezza che una corretta alimentazione può aiutare a conservare e a ripristinare lo stato di salute. Quindi, abbandonata l’idea iniziale di non consumare verdure, ho analizzato le immense proprietà di questa categoria di alimenti e, consapevole di ciò, li ho finalmente reintrodotti nell’alimentazione quotidiana.

Di cosa mi occupo

Biologo Nutrizionista a Formia (LT) e Fondi (LT)

Consulente tecnico-scientifico e formatore abilitato del controllo igienico-sanitario, della qualità e del sistema HACCP nel settore agroalimentare ed ittico

Pubblicazione di articoli di interesse nutrizionale e di sicurezza ed igiene degli alimenti sulla rivista “Golfo e Dintorni”

Docente di Alimentazione, Igiene e Sicurezza degli Alimenti presso l’Università degli Studi Del Golfo Di Formia

Docente di Alimentazione in gravidanza, in allattamento e sicurezza ed igiene degli alimenti per percorsi di preparazione alla nascita e alla genitorialità

Creatrice e collaboratrice di diversi progetti