Formazione

Dopo una laurea triennale in Biotecnologie (ex D.M. 509/99) ho quindi deciso di intraprendere il percorso che mi avrebbe portata a diventare un biologo nutrizionista: nel 2012 ho conseguito infatti la Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana (classe LM-61) con votazione 110 e lode e con un’interessante tesi sperimentale  sulle “Alterazioni nutrizionali nei pazienti obesi sottoposti a sleeve gastrectomy”, grazie ai dati raccolti presso il reparto di chirurgia (nell’area di eccellenza di chirurgia dell’obesità) del Policlinico di Roma Tor Vergata e presso la Fondazione Salus Onlus.

Nel frattempo ho deciso di arricchire il bagaglio della mia formazione con un importante tirocinio volontario di 7 mesi presso la Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione di Tor Vergata.

1Dopo la formazione teorica è stato importantissimo avere la possibilità di lavorare a stretto contatto con altri professionisti, muoversi fra i vari reparti, affrontare i più diversi casi patologici ed instaurare un bel rapporto con i pazienti.

L’esperienza più importante di tutto il tirocinio è stata sicuramente la collaborazione presso l’ UOSD Servizio di Nutrizione Clinica, Terapia Parenterale e Anoressia, un reparto in cui trattavamo principalmente pazienti con disturbi del comportamento alimentare, persone molto sensibili che vanno aiutate e guidate con molta attenzione e pazienza a recuperare un rapporto sano con il cibo e con il loro corpo.

In seguito ho superato gli Esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione e ho ottenuto l’iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi nella sezione A (matricola AA_ 067751); seguo inoltre un costante aggiornamento attraverso convegni, conferenze e corsi di perfezionamento.

Mi avvalgo inoltre di una costante collaborazione con diversi professionisti al fine di promuovere progetti di divulgazione e prevenzione sul territorio.

La collaborazione è fondamentale anche in studio, consentendo un approccio in equipe alle problematiche del paziente, che viene seguito in modo più completo.