Cicoria di catalogna frastagliata di Gaeta (puntarelle)

Scopriamo insieme un prodotto della tradizione locale, valido alleato per la nostra salute.

La cicoria di catalogna frastagliata di Gaeta, più comunemente conosciuta con il nome di “puntarelle”, viene tipcamente prodotta nel territrio di Formia e Gaeta, e distribuita in tutto il basso Lazio durante il periodo di raccolta, che coincide in genere con la fine dell’estate.

Questo ecotipo locale viene tradizionalmente coltivato e tramandato attraverso l’utilizzo del seme autoctono che viene riprodotto dai singoli agricoltori locali.

La regione Lazio ha riconosciuto la tipicità di questo ortaggio inserendolo nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T.) col nome cicoria di catalogna frastagliata di Gaeta (puntarelle) corrispondente alla varietà che viene consumata cruda.

I cespi di puntarelle sono caraterizzati da una forma allungata (circa 40-50 cm), di colore verde chiaro e da steli floreali (le puntarelle) che fioriscono verticalmente dal cespo. Il sapore è gradevolmente amarognolo, la consistenza è tenera e croccante.

La preprazione delle puntarelle prevede il taglio e la sfilatura della fibra con il caratteristico arricciamento: quando sono fresche e sode si prestano ad essere mangiate crude in insalata, mentre le foglie della catalogna, più dure e dal sapore più intenso, vanno cotte, bollite o saltate in padella.

La ricetta più famosa con cui è possibile gustare le puntarelle è sicuramente l’insalata di puntarelle alla romana, la quale prevede di tagliare le puntarelle a listarelle nel senso verticale, di metterle a bagno in acqua ghiacciata e succo di limone per almeno un’ora così da farle arricciare e poi di condirle con un’emulsione di olio, aceto, sale, pepe e acciughe.

La cicoria catalogna ha un apporto energetico decisamente scarso (10 kcal ogni 100g) ed è pertanto un valido alleato per la nostra linea. Ha un’elevatissima quantità di acqua ed un interessante contenuto di sali minerali (soprattutto calcio, potassio e fosforo), vitamine (in particolare vitamina A e vitmanina C) ed antiossidanti in genere (pro-vitamina A). Viene considerata un riminneralizzante, soprattutto se mangiata cruda.

Per queste caratteristiche, la cicoria catalogna è adatta ad un’alimentazione salutistica, contribuendo alla copertura del fabbisogno di antiossidanti, fibre e di molte vitamine e minerali.

Inoltre la cicoria catalogna vanta alcune lievi caratteristiche di tipo fitoterapico; è lassativa, probabilmente in virtù della buona concentrazione in fibra alimentare, modula efficacemente l’indice glicemico del pasto, riduce l’assorbimento del colesterolo, stimola la funzionalità digestiva ed ha un effetto blandamente diuretico.

“Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo” (Ippocrate)
Dove ricevo
FORMIA (LT) Via Solaro No 1 (Ricevo in questa sede dal lunedì al sabato)
FONDI (LT) Studio MOMO, Via San Paolino da Nola No 11 (Ricevo in questa sede il sabato)
Cellulare (+39) 345 0670117
Email [email protected]
FacebookTwitterGoogle +LinkedIn