I frutti di bosco: poche calorie, tanta salute

Il termine “frutti di bosco” identifica un insieme di frutti che non si accomunano tanto per la classificazione botanica, quanto piuttosto per la loro presenza nel sottobosco o nelle macchie di vegetazione selvatica.

I più rappresentativi di questo gruppo eterogeneo sono: fragoline di bosco, lamponi, more di rovo e more di gelso, mirtilli rossi e neri e ossicocchi, ribes rossi e neri ed uva spina.

I frutti di bosco vantano alcune caratteristiche comuni dal punto di vista nutrizionale: ricchissimi in acqua e fibre, vitamine (in particolar modo vitamina A, B1, B2 e C), sostanze fenoliche antiossidanti (flavonoidi, antocianine e tannini) e sali minerali (soprattutto potassio, ma anche calcio, magnesio e fosforo), apportano un quantitativo modesto di fruttosio (zucchero della frutta).

Dal contenuto calorico esiguo (in media 35 kcal ogni 100 grammi), sono molto dissetanti ed ideali per la stagione calda, in cui maturano alla perfezione. Sono inoltre ricchi di fitosteroli, molecole utilissime nella modulazione del colesterolo.

Questi piccoli e gustosi frutti vantano quindi proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, antireumatiche ed antibatteriche; aiutano nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, tumorali e neurodegenerative.

Hanno inoltre effetti diuretici e depurativi, di regolazione della funzionalità intestinale, aiutano la vista, migliorano la pelle ed il microcircolo.

In natura, i frutti di bosco maturano durante il periodo estivo ma, con la globalizzazione del mercato, risultano disponibili tutto l’anno.

La scelta migliore resta però quella di approfittare di questo periodo ed andare alla ricerca dei frutti selvatici nelle zone di ricca vegetazione del nostro litorale; avremo così a disposizione frutti più saporiti e più ricchi in sostanze antiossidanti, preziose alleate della nostra salute.

I frutti di bosco sono abbastanza delicati e difficili da conservare, pertanto si consiglia di mangiarli appena colti, oppure di utilizzarli per preparare sorbetti o marmellate.

Attenzione però a mangiare solo bacche o simili di cui abbiate una completa identificazione!

imm articolo

“Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo” (Ippocrate)
Dove ricevo
FORMIA (LT) Via Solaro No 1 (Ricevo in questa sede dal lunedì al sabato)
FONDI (LT) Studio MOMO, Via San Paolino da Nola No 11 (Ricevo in questa sede il sabato)
Cellulare (+39) 345 0670117
Email [email protected]
FacebookTwitterGoogle +LinkedIn