Il decalogo della salute renale

Per preservare la salute dei nostri reni e ridurre il rischio di affaticamento renale o conseguente insufficienza ci sono delle semplici regole da seguire.

 1) Seguire un’alimentazione corretta e bilanciata: è importante in particolare evitare gli eccessi di calorie, di proteine, di grassi animali e di sale. Nello specifico anche un eccesso di peso va a gravare sulla salute renale.

2) Svolgere una regolata e costante attività fisica.

3) Evitare assolutamente il fumo, anche passivo: può danneggiare anche i reni, in quanto organi vascolari.

4) Bere regolarmente : almeno 1,5 litri di acqua al giorno, specie d’estate, se la funzione renale è buona e non vi sono problemi cardiaci.

5) Non abusare di antidolorifici e analgesici, farmaci che influenzano negativamente la funzionalità renale.

6) Almeno una volta all’anno controllare la pressione arteriosa e sottoporsi ad un esame delle urine, con particolare attenzione alla micro-albuminuria e globuli rossi.

7) Se la pressione arteriosa è elevata o l’esame urine non è normale, identificare e tenere sotto controllo con il medico il valore della propria funzione renale, determinato dal livello di creatinina (creatininemia) e calcolato con apposita formula automatica.

8) Prestare particolare attenzione a situazioni di ipertensione e diabete, in quanto possibili cause di insufficienza renale.

9) Documentarsi su possibili casi di malattie renali in famiglia.

10) Prestare attenzione ai disturbi della minzione (difficoltà e bruciori ad urinare ecc.).

A cura del Prof. Francesco Locatelli, Direttore del Dipartimento Nefrologia Dialisi e Trapianto di rene dell’Ospedale “A. Manzoni” di Lecco e Past President Società Europea e Italiana di Nefrologia e Presidente della Società Internazionale di Nefrologia Geriatrica.

“Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo” (Ippocrate)
Dove ricevo
FORMIA (LT) Via Solaro No 1 (Ricevo in questa sede dal lunedì al sabato)
FONDI (LT) Studio MOMO, Via San Paolino da Nola No 11 (Ricevo in questa sede il sabato)
Cellulare (+39) 345 0670117
Email [email protected]
FacebookTwitterGoogle +LinkedIn