L’Onu battezza il 2013 “anno della quinoa”.

La quinoa è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Chenopodiaceae, che  non è un cereale ma può essere utilizzata in modo simile a questi, ed è perciò considerata uno pseudocereale.

La quinoa è un alimento particolarmente dotato di proprietà nutritive: contiene infatti fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro e zinco, ed è anche un’ottima fonte di proteine vegetali. Contiene inoltre grassi in prevalenza insaturi ed è naturalmente priva di glutine, dunque può essere consumata anche dai celiaci.

Sebbene culturalmente lontana dalle abitudini mediterranee (la quinoa non è coltivata in Italia), si tratta di un prodotto che  finisce sulle nostre tavole con sempre maggiore frequenza.

«L’alimento ha delle proprietà che lo rendono una valida alternativa ai cereali consumati più spesso ed il mercato globalizzato lo ha portato fino alle nostre latitudini», spiega Marina Carcea, primo tecnologo e direttore del programma cereali dell’Inran.

«Utilizziamola al posto del riso o del cous cous – suggerisce Marina Carcea – perché il 60% del chicco è composto di amido. Una volta preparata, basta lavarla e farla bollire per avere un’ottima base per  piatti salati da consumare a temperatura ambiente. C’è anche chi la serve a colazione, con il miele o con la marmellata».

Immagine tratta da http://www.fotosearch.de

“Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo” (Ippocrate)
Dove ricevo
FORMIA (LT) Via Solaro No 1 (Ricevo in questa sede dal lunedì al sabato)
FONDI (LT) Studio MOMO, Via San Paolino da Nola No 11 (Ricevo in questa sede il sabato)
Cellulare (+39) 345 0670117
Email [email protected]
FacebookTwitterGoogle +LinkedIn