Dormire poco fa ingrassare

Da un recente studio statunitense condotto su 16 adulti durante una degenza ospedaliera di 14 – 15 giorni emerge che il sonno insufficiente provoca un aumento totale della spesa giornaliera di circa il 5%, ma l’energia assunta, soprattutto la sera dopo cena, era in eccesso per mantenere l’equilibrio energetico.

Il sonno insufficiente ha comportato a un aumento di peso 0,82 ± 0,47 kg (± DS), nonostante i cambiamenti della fame e della sazietà influenzati da leptina e grelina, peptide YY che segnalavano un eccesso di riserva energetica.

Questi risultati, secondo gli autori, suggeriscono una maggiore assunzione di cibo durante il sonno insufficiente è un adattamento fisiologico per fornire l’energia necessaria per sostenere lo stato di veglia supplementare, ma quando il cibo è facilmente accessibile, l’assunzione diventa superiore a quella necessaria.

E così, per gli adulti che dormono meno di cinque, sei ore a notte, cresce il rischio dell’obesità. Lo stesso si verifica per i bambini, per i quali la media notturna di sonno per rimanere in salute si alza a dieci ore.

Un consiglio: cercate di seguire sempre un ritmo di vita costante e di coricarvi alla stessa ora ogni sera.

Fonte: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23479616

Immagine di copertina tratta da http://psicocafe.blogosfere.it

“Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo” (Ippocrate)
Dove ricevo
FORMIA (LT) Via Solaro No 1 (Ricevo in questa sede dal lunedì al sabato)
FONDI (LT) Studio MOMO, Via San Paolino da Nola No 11 (Ricevo in questa sede il sabato)
Cellulare (+39) 345 0670117
Email [email protected]
FacebookTwitterGoogle +LinkedIn