L’aderenza alla dieta mediterranea riduce la deposizione di grasso corporeo in donne in età fertile

L’aderenza alla dieta mediterranea, ad alto contenuto di frutta, verdura e grassi monoinsaturi, è stata associata con un indice di massa corpo più basso, mediterranea permettendo di limitare la deposizione di grasso corporeo a livello addominale nella donna.

La dieta mediterranea bilanciata si dimostra nuovamente come uno stile alimentare altamente equilibrato e salutare, capace di prevenire l’insorgenza dei disordini del peso corporeo e delle disfunzioni metaboliche ad essi associati. Nella donna in età riproduttiva, l’accumulo di tessuto adiposo a livello addominale non costituisce un pericolo solo per la propria salute, ma anche per quella del feto durante una possibile gravidanza.

L’eccesso di grasso viscerale, e le alterazioni ormonali ad esso associato, possono quindi avere un impatto negativo sulla salute del feto e determinare una maggiore predisposizione del nascituro allo sviluppo di disturbi metabolici precoci e sovrappeso già nei primi anni di vita.

Un recente studio, condotto dai ricercatori americani dell’Eunice Kennedy Shriver National Institute of Child Health and Human Development di Rockville, ha dimostrato come l’aderenza al modello alimentare mediterranea previene la deposizione di grasso totale e, soprattutto, a livello addominale.

Lo studio, condotto su 248 donne sane di età compresa tra 18-44 anni, ha evidenziato che l’adesione alla dieta mediterranea correla inversamente con la maggior parte delle misure dell’adiposità corporea.

In conclusione l’adesione alla dieta mediterranea riduce l’eccesso di grasso totale corporeo e soprattutto a livello addominale.

DIETA MEDITERRANEA

Fonte: N S Boghossian, E H Yeung, S L Mumford, C Zhang, A J Gaskins, J Wactawski-Wende, E F Schisterman and for the BioCycle Study Group. Adherence to the Mediterranean diet and body fat distribution in reproductive aged women. European Journal of Clinical Nutrition 67, 289-294 (March 2013)

Leggi anche:

Le 10 regole della Dieta Mediterranea

Con la dieta mediterranea infarti e ictus meno 30%

Immagine di copertina tratta da http://www.amando.it

“Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo” (Ippocrate)
Dove ricevo
FORMIA (LT) Via Solaro No 1 (Ricevo in questa sede dal lunedì al sabato)
FONDI (LT) Studio MOMO, Via San Paolino da Nola No 11 (Ricevo in questa sede il sabato)
Cellulare (+39) 345 0670117
Email [email protected]
FacebookTwitterGoogle +LinkedIn