Le principali patologie correlate all’obesità

L’obesità è una condizione patologica, evolutiva, recidivante e ad eziopatogenesi multifattoriale, in cui si osserva un’alterazione della composizione corporea caratterizzata da un eccesso assoluto o relativo del tessuto adiposo causato da un introito energetico cronicamente eccedente rispetto alla spesa, che peggiora la qualità della vita (patologie associate), riducendone la durata.

Si tratta dunque di una patologia cronico-degenerativa che impatta in maniera consistente sulla qualità di vita, in termini di comorbidità, e sulla speranza di vita, in termini di aumento della mortalità. Risulta tuttavia possibile agire ed intervenire attraverso differenti approcci, a seconda del grado di obesità.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S.) l’obesità è definita dal calcolo del Body Mass Index (B.M.I.), ottenuto dal rapporto fra il peso, espresso in kg, ed il quadrato dell’altezza, espressa in m2, del paziente.

Qualora il suo valore sia pari o superiore a 30, si parla di obesità patologica, altrimenti per valori compresi tra 25 e 29.9 si è ancora in una condizione di sovrappeso.

L’eccesso di peso è correlato ad una serie di importanti patologie o complicanze suddivise in relazione al grado di coinvolgimento della salute psico-fisica in:

  • complicanze che aumentano il rischio di mortalità, quali diabete, patologie cardiovascolari, patologie respiratorie e neoplasie;
  • complicanze che modificano la qualità della vita, come patologie muscoloscheletriche e dermatologiche;
  • complicanze psicosociali, che interferiscono con l’integrazione sociale, con la propria visione corporea e con le opportunità lavorative.

Tra le patologie più di frequente associate all’obesità, si riscontrano l’insulino-resistenza, l’iperinsulinemia, il diabete mellito di tipo 2, la sindrome delle apnee notturne ed altri disturbi respiratori, le artropatie da carico, l’ipertensione arteriosa ed in generale disturbi cardiovascolari, alcune patologie endocrine, il reflusso gastroesofageo ed alcuni tipi di tumore.

Molte di queste comorbidità rientrano nella Sindrome Metabolica, condizione caratterizzata dalla contemporanea presenza nello stesso paziente di diversi disordini metabolici, ciascuno dei quali è di per sé un noto fattore di rischio cardiovascolare. Si tratta dunque dell’associazione di obesità centrale con almeno due delle seguenti patologie: insulino-resistenza, iperinsulinemia, intolleranza glucidica o diabete mellito di tipo 2 conclamato, dislipidemia, ipertensione arteriosa e stato protrombotico (secondo la definizione WHO).

principali-patologie-obesita

Leggi anche: l’obesita

“Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo” (Ippocrate)
Dove ricevo
FORMIA (LT) Via Solaro No 1 (Ricevo in questa sede dal lunedì al sabato)
FONDI (LT) Studio MOMO, Via San Paolino da Nola No 11 (Ricevo in questa sede il sabato)
Cellulare (+39) 345 0670117
Email [email protected]
FacebookTwitterGoogle +LinkedIn