Peso corporeo e BMI

Il peso corporeo costituisce la variabile antropometrica più comunemente rilevata: si tratta però di un indicatore grossolano della composizione corporea e del bilancio energetico.

Il peso corporeo viene rilevato con l’utilizzo di differenti bilance (per neonato e lattante, per adulti e per portatori di handicap) che forniscono il relativo peso con un determinato grado di approssimazione.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S.) l’obesità è definita dal calcolo del Body Mass Index (B.M.I.), ottenuto dal rapporto fra il peso, espresso in kg, ed il quadrato dell’altezza, espressa in m2, del paziente.

BMIformula

 

Qualora il suo valore sia pari o superiore a 30, si parla di obesità patologica, altrimenti per valori compresi tra 25 e 29.9 si è ancora in una condizione di sovrappeso.

BMItabella

Tabella: classificazione dello stato fisiologico del paziente in base al B.M.I. e determinazione del rischio di complicanze associato.

Il B.M.I. nasce in realtà come indice di popolazione, che risulta dunque utile per la valutazione globale del problema, ma non include nella misurazione importanti parametri quali età, sesso e composizione corporea del paziente, fondamentali per un’effettiva valutazione dell’obesità intesa, non semplicemente come eccesso di peso, ma più precisamente e specificatamente, come eccesso di grasso.

Un’ulteriore definizione di obesità dunque si fa largo fra gli studiosi come la determinazione della percentuale di massa grassa attraverso metodiche dirette (DXA -Dual Energy X Ray Absorptiometry-, TAC -Computer Assisted Tomography-, RMN – Nuclear Magnetic Resonance-, pesata idrostatica) o indirette (plicometria, circonferenze, bioimpedenziometria).

Un individuo viene in questo modo definito obeso se la percentuale di massa grassa è superiore a  25 per l’uomo e a 30 per la donna.

In conclusione il calcolo del BMI NON è un buon indicatore della composizione corporea, in quanto il numeratore include sia massa grassa che magra, ma risulta essere ancora irrinunciabile da un punto di vista clinico.

Quindi per una valutazione completa della composizione corporea al BMI vanno associate altre misure antropometriche (come le circonferenze), misure bioimpedenziometriche o plicometriche.

“Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo” (Ippocrate)
Dove ricevo
FORMIA (LT) Via Solaro No 1 (Ricevo in questa sede dal lunedì al sabato)
FONDI (LT) Studio MOMO, Via San Paolino da Nola No 11 (Ricevo in questa sede il sabato)
Cellulare (+39) 345 0670117
Email [email protected]
FacebookTwitterGoogle +LinkedIn

5 commenti su “Peso corporeo e BMI

  1. Deer Antler Spray Online

    I blog frequently and I seriously thank you for your content.
    Your article has really peaked my interest. I’m going to bookmark your blog and keep checking for
    new details about once a week. I opted in for your RSS feed too.

  2. Low Testosterone

    Fantastic items from you, man. I have be aware your stuff prior to
    and you’re just extremely excellent. I actually like what you’ve obtained right here,
    really like what you’re stating and the best way wherein you assert it.
    You’re making it enjoyable and you still take care of to
    stay it wise. I cant wait to learn far more from you.
    That is actually a terrific site.