Tutte le regole in pescheria

La web tv di Eurofishmarket spiega cosa osservare quando si entra in pescheria.

Ci sono precise regole da seguire per capire se il punto vendita conserva e commercializza nel modo migliore il pescato. Oltre al ghiaccio devono esserci cartelli ed etichette obbligatori, da leggere con attenzione.

I consigli sono proposti da Valentina Tepedino, veterinaria esperta del settore ittico.

  • Il pesce dovrebbe essere adagiato sul ghiaccio in singolo strato, in modo che il freddo si distribuisca in maniera uniforme.
  • Etichette obbligatorie con denominazione, provenienza, metodo (pescato o allevato), conservazione (fresco o decongelato) e prezzo.
  • Cartello con denominazione scientifica.
  • Indicazione di congelare il prodotto se si vuole consumare crudo (prevenzione rischio Anisakis).Dopo l’obbligo per i ristoranti, anche le pescherie dovranno  informare il consumatore sul corretto utilizzo dei prodotti, se destinati al consumo a crudo.

Nel caso del pesce crudo (non solo sushi e sashimi, ma anche carpacci, pesce azzurro marinato, seppie, calamari e polpo), infatti, è bene osservare alcune semplici regole per evitare inutili rischi per la nostra salute.

Nel caso di consumo di pesce marinato, crudo o non completamente cotto, il prodotto deve essere preventivamente congelato per almeno 96 ore a una temperatura di -18° C, nel congelatore di casa contrassegnato con almeno tre stelle.

Immagine di copertina tratta da: http://www.pescheriagelmetti.it/

“Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo” (Ippocrate)
Dove ricevo
FORMIA (LT) Via Solaro No 1 (Ricevo in questa sede dal lunedì al sabato)
FONDI (LT) Studio MOMO, Via San Paolino da Nola No 11 (Ricevo in questa sede il sabato)
Cellulare (+39) 345 0670117
Email [email protected]
FacebookTwitterGoogle +LinkedIn